Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Wing Foil video tutorial – Come eseguire un efficace “pumping” in partenza

Wing Foil video tutorial – Come eseguire un efficace pumping nella fase di partenza – Tutti gli step passo passo

Se vi siete avvicinati al wing foil da poco e siete agli esordi, avrete senza dubbio già sentito più e più volte nominare la parolina magica “pumping“, forse avrete anche capito che è uno step che prima o poi dovrete necessariamente raggiungere per praticare questo sport, ma probabilmente non avete ancora ben chiaro di cosa si tratta.

Se siete a un livello un pochino più avanzato, invece, avrete fin troppo chiara la sua importanza visto che vi ci state scontrando in acqua ormai da un po’.

Iniziamo quindi con il definire cos’è, per poi mostrarvi come si fa!

Cos’è il pumping

La tecnica del pumping è costituita da una serie di azioni che il rider deve compiere per sincronizzare i movimenti effettuati dalle braccia sulla wing e quelli esercitati dalle gambe sulla tavola.

Il risultato di questa attività sincrona è la navigazione sul foil.

Nel video vi mostreremo come eseguire al meglio la tecnica pumping.

Wing Foil Tutorial – Il Pumping

Il vantaggio del saper padroneggiare una buona tecnica di pumping è quello di poter sfruttare al meglio anche le condizioni di vento leggero e rendere divertenti giornate al limite della navigabilità per altri sport.

Questo chiaramente si traduce in un aumento significativo del numero di uscite.

Più difficile con vento leggero

Attenzione però, perché nella fase iniziale, ossia quella di apprendimento della tecnica del pumping, il vento leggero non sarà proprio vostro amico.

Difatti, minore sarà il numero di nodi, maggiore sarà il dispendio di energie. Condizioni di light wind renderanno le manovre necessarie per il pumping piuttosto faticose e impegnative.

Cercate dunque di dosare le vostre risorse fisiche e prendetevi dei momenti di riposo prima di esaurire completamente le energie e restare senza fiato.

Con condizioni di vento medio-alto, il pumping risulterà molto più facile, staccare la tavola dall’acqua sarà decisamente più veloce e buona parte delle vostre energie saranno risparmiate.

Come fare per effettuare un pumping veloce ed efficace?

Il segreto è tutto nella sincronizzazione.

Riuscire a sviluppare la giusta sensibilità per sincronizzare i movimenti degli arti superiori con quelli degli arti inferiori è ciò che vi permetterà di planare sulla vostra “tavola volante” nel minor tempo possibile.

Wing Foil Pumping tutorial

Vi ricordiamo che nella nostra scuola di Wing Foil abbiamo previsto dei corsi, lezioni e clinic specifici per le manovre intermedie ed avanzate del Wing Foil.

Se siete interessati, venite a visitare la nostra pagina dedicata ai Corsi e Lezioni.

Noi ci rivediamo qui su questo Blog con il prossimo tutorial dedicato al Wing Foil. A presto…

PKR Kitesurf - Wing Foil

Copyright © 2022
Site by Bouncy Particle.

Official Info

Scuola e Centro Kitesurf & Wing Foil.
Corsi di Wing Foil con istruttori della Federazione Italiana Vela (F.I.V.).
a.s.d. Pro Kitesurf Roma | codice fiscale 97724210584 | Affiliata CSEN | Riconosciuta dal CONI