Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Wing Foil: 10 motivi per scegliere di praticarlo

Wing Foil – Ecco 10 motivi che ci hanno convinto a praticarlo ed insegnarlo

Il Wing foil ha preso d’assalto il mondo degli sport acquatici conquistando l’interesse e la curiosità di tutti. E anche noi di PKR Wing Foil ne abbiamo subito il fascino sin dall’inizio.

Non ci sorprende affatto che il wing foil oggi sia la disciplina sportiva in maggiore ascesa, a livello mondiale. Una crescita che va avanti ormai da 2 anni e che sembra inarrestabile. Se non hai ancora dato una possibilità a questo nuovo sport super eccitante di travolgerti e conquistarti, è giunto il momento di farlo.

Di seguito, ti elenchiamo 10 dei tanti buoni motivi per cui vale la pena mettersi in gioco e iniziare questa nuova avventura acquatica con il wing foil.

Wing foil perché sceglierlo

1) Semplicità

Il Wing foil è uno sport relativamente semplice.

Necessita di una sua attrezzatura specifica che, però, rispetto ad altri sport d’azione, non è eccessiva. Inoltre è una disciplina sportiva di facile apprendimento e che può essere praticata in modo molto sicuro. Il Wing Foil è pura libertà, tanto da non necessitare di alcun tipo di imbracature o cavi! Consente di avere il controllo diretto sia sull’ala che sulla tavola.

A questi due materiali vi basterà aggiungere una pompa ed il gioco è fatto, la vostra attrezzatura sarà al completo e sarete pronti per volare.

2) Facile da apprendere

Generalmente, basta avere un po’ di equilibrio sulla tavola congiuntamente ad un uso corretto della wing per imparare a mettersi in piedi, poi i passi da fare saranno ancora tanti ma potrai percorrerli divertendoti.

Manovrare l’ala è molto semplice. La progressione di solito è piuttosto rapida, specie se seguiti da un istruttore qualificato capace di correggere eventuali errori tecnici che posso insorgere all’inizio e prolungare i tempi di apprendimento o viziare i movimenti.

Con un minimo di costanza, i tuoi miglioramenti saranno repentini anche in un breve periodo di tempo. Siamo qui per aiutarti a rendere il tuo viaggio con il wing foil più agevole, più veloce, più sicuro, ancora più efficace e, in definitiva, più eccitante!

Le nostre tipologie di corsi e lezioni di wing foil sono strutturate in maniera propedeutica, in modo da accompagnare l’allievo, passo dopo passo, al livello successivo di difficoltà, indipendentemente dalla sua specialità preferita, dal suo livello e dalle sue abilità. Sul nostro sito troverai tutorial completamente gratuiti sulle principali manovre del wing foil, che siamo certi ti aiuteranno nella pratica di questo sport.

Scoprire il wing foil

3) Nuovi spot da scoprire

Attraverso il wing foiling, luoghi rimasti nascosti o inaccessibili per il praticare il kitesurf o il windsurf, si trasformano improvvisamente in fantastici parchi giochi. Piccoli laghi o corsi d’acqua con onde, battuti da venti super rafficati o luoghi cittadini sono diventati dei fantastici spot per il wing foil, aprendo nuovi orizzonti e opzioni al piacere e al divertimento.

La comunità dei wing foiler sta aumento in maniera esponenziale e anche il gruppo della nostra scuola vanta un numero sempre più cospicuo di adepti. Presso PKR Wing Foil potrai trovare nuovi compagni con cui allenarti, misurarti e condividere la passione per questo sport. Del resto il piacere è più grande quando può essere condiviso.

4) Stimoli nuovi

Tutti abbiamo bisogno di nuovi stimoli ed imparare qualcosa da zero è sempre emozionante. Questo è ancora più vero se la tua progressione in altri sport si bloccata o se fai la stessa attività da troppi anni e hai perso un pò di entusiasmo.

Se poi non hai mai praticato altri sport acquatici in passato, allora il Wing foil è la tua porta di accesso verso l’amore incondizionato per il mare, un senso di libertà che probabilemente non avrai mai provato prima, oltre che un occasione di divertimento, di allenamento, di condivisione con nuovi amici, di potenziamento di nuove abilità e di  tutte le esperienze esaltanti che derivano dall’apprendimento di qualcosa di nuovo!

Spesso la mancanza di informazioni, di conoscenze tecniche, così come il protrarsi di errori, possono impedire la progressione nel wing foil. Se ti senti bloccato in una qualsiasi fase del tuo viaggio in questo sport e i nostri tutorial non hanno risolto del tutto il problema o se hai un quesito o una difficoltà che non viene menzionata, contatta uno dei nostri allenatori qualificati!

Sapranno suggeriti la soluzione migliore per uscire da questo empasse.

Imparare il wing foil a Roma

5) Cavalcare le onde in un modo tutto nuovo

Il Wing Foil apre le porte per un modo totalmente diverso di fare wave riding. Le onde che non possono essere surfate diventano finalmente accessibili e cavalcabili per centinaia di metri grazie all’efficienza idrodinamica del foil

Non ci sono più limiti!

6) Nuovi tricks

Hai sempre pensato che inventare nuovi tricks sia prerogativa di atleti affermati o comunque di professionisti noti?

Forse è così per il kitesurf o il windsurf ma il wing foil è uno sport così nuovo, che ha davvero dei margini di creatività e potenzialità. ancora tutte da scoprire. Ci sono infinite possibilità di inventare un nuovo trick che nessuno ha mai fatto prima e nominarlo.

Scuola wing foil Roma Lazio

7) Comunità

L’atmosfera tra i wing foilers di tutto il mondo è fatta di eccitazione e condivisione. È una giovane comunità che si nutre di schiuma, sale e amore per questo giovane sport, misti ad euforia, apprendimento di nuove abilità e molto altro ancora! Non è solo cameratismo, è più uno stile di vita.

Siamo esseri umani e come tali amiamo connetterci con gli altri. Utilizziamo sentimenti ed esperienze per condividere il nostro mondo con quello degli altri.

Il Wing foil ti regalerà tante opportunità per entrare in contatto con persone nuove, stabilire legami forti, creare amicizie con individui provenienti da tutto il mondo, di ceti sociali diversi, con background differenti (windsurf, kitesurf, surf…) o principianti assoluti degli sport acquatici. Insomma, non avrai proprio tempo per annoiarti o soffrire la solitudine.

Entra a far parte di questa eccitante gang e condividi la tua passione.

8) Condizioni meteo non perfette

Con il wing foil, le “cattive condizioni” appartengono al passato. Chi proviene da altri sport acquatici, in particolare dal kitesurf, sa di cosa stiamo parlando.

Spesso le condizioni climatiche o le caratteristiche di uno spot possono essere ritenute “inutilizzabili”: vento troppo rafficato, condizioni di vento troppo leggero, bagnanti, ostacoli di vario genere. Entra nel mondo del wing foil per trasformare le “cattive condizioni”in alcuni dei giorni più divertenti che tu abbia mai vissuto in acqua!

Wing Foil Scuola Roma PKR

9) Versatilità

A meno che tu non voglia specializzarti in una particolare disciplina del wing foil, come per esempio il wave riding se sei un appassionato di onde, o il freestyle se le tue preferenze ricadono invece sui salti estremi, possiamo dire che l’attrezzatura per il wing foil in generale è estremamente versatile. Avrai bisogno solo di una tavola, una o due ali e sarai pronto per poterti esercitare e divertirti in tutte le condizioni e le discipline: cruising in acque piatte, salti, wave riding, downwinder…

10) Il wing foil è un ottimo allenamento fisico

Il wing foil è uno sport adatto a tutti. Non è necessario avere chissà quanta forza o che prestanza fisica per poterlo praticare.

Indubbiamente però, a seconda dell’intensità con cui deciderai di farlo, può diventare anche un allenamento per tutto il corpo altamente efficace. Ti aiuterà a perdere alcuni chili indesiderati, a rimetterti o a mantenerti in forma.

Le sollecitazioni muscolari colpiscono quasi tutti i distretti, anche a livello cardiaco questo sport porta giovamento.

E la cosa migliore è che è molto più divertente di qualsiasi palestra! Ti permetterà inoltre di allenarti stando a pieno contatto con la natura e a beneficiare di questo, oltre al benessere fisico e mentale, sarà soprattutto lo spirito.

PKR Kitesurf - Wing Foil

Copyright © 2022
Site by Bouncy Particle.

Official Info

Scuola e Centro Kitesurf & Wing Foil.
Corsi di Wing Foil con istruttori della Federazione Italiana Vela (F.I.V.).
a.s.d. Pro Kitesurf Roma | codice fiscale 97724210584 | Affiliata CSEN | Riconosciuta dal CONI