Mini Corso di Wing Foil – Durata 3 Ore – Individuale
Il Mini Corso di Wing Foil è stato pensato principalmente per due tipologie di persone: chi è affascinato da questo sport ma ha ancora qualche perplessità se sia o meno lo sport adatto a lui/lei e vuole testarlo senza investire troppo tempo e risorse economiche nel Corso Full di Wing Foil e chi, al contrario, venendo già da altri sport quali il windsurf, il surf, stand up padle, kitesurf possiede già una buona acquaticità, una familiarità con la navigazione con una tavola e/o con la gestione di una vela, con le andature, con i venti e necessita solo di sviluppare gli automatismi specifici e necessari per la pratica di questo sport.
Cosa offriamo nel Mini Corso di Wing Foil
L’obiettivo principale del Mini Corso di Wing Foil è quello di insegnare all’allievo gli aspetti teorici per poi accompagnarlo nell’apprendimento e nella sperimentazione delle componenti tecniche al fine di renderlo autonomo nella pratica del wing foil.
Consigliamo questo corso a coloro che hanno un’esperienza consolidata in altri sport acquatici e che possiedono già una familiarità con molti degli aspetti che fanno parte anche di questo sport: vento, andature, uso di una tavola e di una vela.
Questi soggetti, rispetto ai neofiti, hanno sicuramente già sviluppato, almeno in parte, alcuni degli schemi motori necessari per la pratica del Wing Foil e di conseguenza sono predisposti ad un apprendimento più rapido.
Step didattici
Il Wing Foil, seppur possa essere considerato un mix di altre discipline acquatiche (surf, windsurf, standuppaddle), è a tutti gli effetti uno sport a sè e di conseguenza vanta caratteristiche proprie che lo rendono unico e differente da tutti gli altri.
Obiettivo del Mini Corso di Wing Foil è proprio di insegnare gli aspetti peculiari di questa disciplina, sia teorici che pratici, e accompagnare l’allievo nei suoi primi tentativi di bordi.
La gestione dell’ala e della tavola costituiscono i due micro obiettivi da raggiungere a fine corso.
Il Mini Corso di Wing Foil è stato strutturato in 2 fasi, propedeutiche e complementari.
Il passaggio da una fase all’altra è variabile, poiché dipende dalla capacità soggettiva di apprendimento dell’allievo, dalle sue pregresse esperienze con altri sport acquatici e dalla tipologia di sport praticato.
Nella prima fase del Mini Corso sono previste una parte teorica e una parte pratica con esercizi da svolgere in spiaggia.
Le nozioni teoriche su cui soffermarsi sono selezionate e personalizzate sempre in base al tipo di allievo che ci troviamo davanti e al suo background sportivo.
Vediamole nel dettaglio:
- Teoria: dei venti, delle andature, nozioni sui materiali e sul loro uso.
- Pratica: Gestione della wing in spiaggia, “pumping” della wing, esercizi di equilibrio, simulazione della partenza.
La durata è di un’ora e mezza.
La seconda fase si svolgerà per lo più in acqua, ma è previsto anche un approfondimento teorico su alcuni degli aspetti salienti del Wing Foil relativi all’attrezzatura.
In acqua l’allievo dovrà cimentarsi con la gestione della wing e della tavola hydrofoil a cominciare dal suo ingresso in acqua, per poi provare le prime partenze e gestire le cadute, il tutto lavorando tanto sull’equilibrio e sulla coordinazione.
Nel dettaglio:
- Teoria: montaggio e smontaggio della Wing e della tavola hydrofoil; Setting dei materiali e approfondimento sul loro funzionamento.
- Pratica: trasporto dell’attrezzatura, esercizi con andature seduti, in ginocchio, in piedi.
Durata un’ora e mezza.

Materiali: Duotone e Fanatic
Tutti i materiali, di ultima generazione, vengono forniti dalla nostra scuola.
Durante le lezioni, oltre alla wing e alla tavola hydrofoil avrete in dotazione caschetto, giubbotto impact e ginocchiere.
Strumenti
L’utilizzo di radioline BB Talkin durante le lezioni in acqua, permetterà all’allievo di restare sempre in contatto con l’istruttore, ricevere le correzioni in tempo reale e chiarire qualsiasi dubbio possa emergere nel corso dell’esercizio, ottimizzando i tempi e velocizzando l’apprendimento.
Durata
La durata complessiva del Mini Corso di Wing Foil è di 3 ore così suddivise:
Lezione 1: un’ora e mezza, di cui mezz’ora di teoria e un’ora di pratica
Lezione 2: un’ora e mezza, di cui 15 min di teoria e un’ora e un quarto di pratica.
Costi
Il Mini Corso di Wing Foil costa 180 Euro, include l’assicurazione e tutti i materiali tecnici.
Incuso nel corso
- Attrezzatura tecnica
- Materiali di protezione
- Tessera A.S.D. e Assicurazione
- Sistema di comunicazione BB Talkin
Non incluso
- Muta
Acquistabile a parte
- Ulteriori lezioni post corso al prezzo speciale di 50€ anziché 70€


Ho iniziato a praticare il Wing Foil grazie alla scuola PKR e la “stra consiglio”.
Istruttori molto preparati e professionali, ambiente da subito accogliente, lezioni in sicurezza ed attrezzature sempre nuove…non avrei voluto mai smettere di fare lezioni. Grazie Angelo!

Francesca Calabrese
Altri corsi
Prima di decidere quale corso intraprendere, date un’occhiata alle altre tipologie di corsi, lezioni e clinic di wing foil che la nostra scuola può offrirvi.
Corso Full di Wing Foil – Durata 5 ore – Individuale Se anche tu, come tantissimi altri, sei rimasto affascinato dal Wing Foil e vorresti imparare questa nuova disciplina acquatica, con il nostro Corso Full avrai possibilità di conoscere e…
Mini Corso di Wing Foil – Durata 3 Ore – Individuale Il Mini Corso di Wing Foil è stato pensato principalmente per due tipologie di persone: chi è affascinato da questo sport ma ha ancora qualche perplessità se sia o…
Corso Avanzato di Wing Foil – Durata 3 Ore – Individuale Il nostro Corso Avanzato di Wing Foil è dedicato a chi ha già familiarizzato con questa disciplina sportiva. Ci riferiamo ad sportivi che possiedono una buona capacità di controllo…